Repara tus cosas

Derecho a Reparar

Partes y herramientas

Inglés
Italiano

Come saldare e dissaldare connessioni elettriche

Información de Guía

= Hecho = Incompleto

      Crear un título.

      Este breve resumen de 1-2 oraciones aparecera en los resultados de búsqueda.

      Pasos de Guía

      Paso 1 — Guida per Principianti

      Per iniziare, saldiamo un componente di grandi dimensioni su un circuito stampato forato detto "thru-hole".

      Paso 2

      Per aprire il foro bloccato dal materiale saldante, riscalda il pad di saldatura con la punta di un saldatore. Spingi il materiale fuso dall'altro lato con una graffetta o un ago da cucito.

      Paso 3

      Quando l'utensile è passato attraverso il foro, allarga il foro riscaldando il lato superiore del pad di saldatura mentre premi con lo strumento.

      Paso 4

      Prepara il componente per la saldatura rimuovendo eventuale materiale saldante in eccesso dai contatti. I contatti dovrebbero essere abbastanza puliti da passare attraverso i fori del pad di saldatura.

      Paso 5

      Inserisci i contatti dentro e attraverso i fori dei pad di saldatura.

      Paso 6

      Per saldare ogni connessione:

      Paso 7 — Guida Intermedia

      Successivamente vedremo un'applicazione di saldatura moderatamente difficile. Nel nostro caso, salderemo conduttori molto sottili e delicati a un circuito stampato con pad di saldatura di piccole dimensioni.

      Paso 8

      È normale che la saldatura copra alcuni dei fori attraverso i pad di saldatura sulla scheda. L'apertura di questi fori semplifica notevolmente la saldatura.

      Paso 9

      Dopo aver pulito tutti i fori, inserisci le estremità spelate dei cavi con un paio di pinzette.

      Paso 10

      Per saldare ogni connessione:

      Paso 11 — Guida Avanzata

      Per l'ultima sezione, i cavi della batteria saranno saldati ai pad di saldatura disposti in superficie. Questi tipi di giunti sono più difficili da saldare perché lo stagno non ha un punto di ancoraggio solido (come un foro passante) per tenerlo in posizione durante la saldatura.

      Paso 12

      Si consiglia di pulire i pad di saldatura a montaggio superficiale con un panno morbido o una spugna e una piccola quantità di alcol denaturato.

      Paso 13

      La goccia di materiale per saldatura dovrebbe apparire come una piccola cupola o emisfero. Se è piatta o frastagliata, è sufficiente posizionare il saldatore sullo stagno per rifilarlo e quindi tirare via il saldatore. Potrebbe essere necessario un po' di materiale saldante in più se quest'ultimo metodo non dovesse funzionare.

      Paso 14

      Per saldare i nuovi cavi alla scheda, posiziona l'estremità nuda di un cavo sulla goccia di stagno disposta sul relativo pad di saldatura.